RECENSIONILIBRI.COM 
 
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso. 
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto) 
 
SANDERS Lawrence - Il terzo peccato mortale 
GENERE: thriller 
Un assassino spietato terrorizza la città, colpendo giovani uomini, onesti cittadini nel fiore degli anni. I delitti paiono slegati tra loro, le vittime non si conoscevano, sono solo accomunate nella morte della furia della lama che si è accanita contro di loro. Agli investigatori non viene offerta nessuna traccia, finché, dopo l'ennesimo cadavere, qualcuno si accorge di una curiosa regolarità nella cadenza degli omicidi. 
Un romanzo magistrale, che descrive l'applicazione delle tecniche investigative della polizia, in grado di partire dal più labile indizio per arrivare all'identificazione di una singola persona in una metropoli di milioni di individui.  
 
 
SAWYER Robert J. - Killer on line 
GENERE: fantascienza 
Un giovane ricercatore di talento perfeziona una tecnica di analisi cerebrale che lo porta a definire meglio l'istante della cosiddetta morte cerebrale. Il prodotto collaterale di questa scoperta medica, certamente più redditizia per la società di software che possiede, è un modello avanzatissimo del funzionamento del cervello umano. Perché non applicarlo alla produzione di sofisticate I.A. (Intelligenze Artificiali)? Applicando le tecniche inventate a se stesso clona tre volte la propria personalità e le deposita su un server, applicando a ciascuna particolari condizioni di sviluppo. Ma le Intelligenze si dimostreranno veramente tali, eludendo le barriere imposte e cambiandogli la vita. 
Un racconto avvincente ideale per interrogarsi su nuove tecnologie oggi alla portata di tutti, prima fra le quali quella che state adoperando per leggere queste righe. 
 
 
SCOTT CARD Orson - Il gioco di Ender 
GENERE: fantascienza 
L'umanità del futuro combatte una lotta senza speranza contro una razza aliena tecnologicamente avanzata. L'unica possibilità di salvezza consiste nella ricerca di un leader carismatico, in grado di risollevare le sorti di un conflitto segnato. In tutto il mondo vengono selezionati bambini sulla base delle proprie capacità intellettive, da formare sin dalla tenera età nelle accademie militari. Addestramento, tattica, strategia e combattimento in condizioni di gravità zero sostituiscono per questi bambini-soldati i giochi della loro infanzia. Tra loro spicca Ender, bambino molto dotato ed amato, in grado di reinventare in le tecniche di combattimento. Sarà lui il nuovo messia di cui la Terra ha bisogno? Forse sì, anche perché nessuno ha intenzione di rivelargli che la simulazione può essere drammaticamente realistica. 
 
 
SCHOLEFIELD Alan - Victoria Cross 
GENERE: giallo 
La Victoria Cross è l'equivalente, per l'esercito britannico, della medaglia d'oro al valor militare. Quando il proprio padre figura tra coloro che l'hanno ricevuta durante la seconda guerra mondiale ci si dovrebbe gonfiare d'orgoglio. Si parla nientemeno che di une eroe, che durante la ritirata di Dunkerque ha trascinato per miglia un compagno ferito, per cadere valorosamente, ucciso dai nazisti, in uno scontro in un paesino sperduto della Francia, contribuendo a salvare moltissime vite umane. Eppure non è facile, anche a tanti anni di distanza per un figlio ormai uomo, dimenticare quel giorno in cui la salma di chi si conosceva così poco è tornata a casa, quel mattino in cui anche un bambino riusciva a leggere gli sguardi sgomenti della propria madre e del medico condotto, impegnati a discutere sulla stranezza di quella ferita mortale, troppo simile al colpo di un fucile da caccia. Vale allora la pena di iniziare un'indagine personale, che può portare a conclusioni sorprendenti. 
Un romanzo speciale, basato apparentemente su un'indagine svolta per capire le ragioni di una morte, ma in realtà incentrata sul desiderio di un uomo di giungere alla verità, di avere delle risposte chiare anche quando queste possono essere scomode.  
 
 
SEPULVEDA - Jacarè 
GENERE: giallo 
Un romanzo divertente e interessante, ambientato in Italia. [Al] 
 
 
SEPULVEDA - Il mondo alla fine del mondo 
GENERE: ? 
Interessante. [Al] 
 
 
SEPULVEDA - La frontiera scomparsa 
GENERE: ? 
Interessante. [Al] 
 
 
SEPULVEDA - Il vecchio che leggeva romanzi d’amore 
GENERE: avventura 
E’ l’unico in grado di guidare la caccia ad un animale feroce nella giungla... [Al] 
 
 
SIMENON - 3 camere a manhattan 
GENERE: ? 
La produzione di Simenon (tutti i romanzi dell’ispettore Maigret) è sconfinata, ed io ne ho letto con piacere una buona parte. Anche questo romanzo, ambientato a New York, un po’ lontano quindi dalla nativa Francia, non è da meno. [Al] 
 
 
SHUTE Neville - L'ultima spiaggia 
GENERE: drammatico 
La Terra ha conosciuto la guerra atomica e l'Oceania, unico tra i continenti risparmiato dall'Armageddon, ha da tempo perso i contatti radio con l'Europa, l'Asia e le Americhe. Viene così organizzata una spedizione con un sommergibile, per capire se esiste ancora qualche brandello di civiltà in quelle regioni del mondo. La risposta purtroppo è negativa, ma la realtà che attende l'equipaggio è ancora peggiore: il fall-out radioattivo sta raggiungendo anche l'Australia. Non rimane che rassegnarsi ed attendere la morte. 
Un racconto terribile, da cui è stato tratto anche un film con Gregory PECK ed Ava GARDNER, da leggere come testimonianza di ciò che è stata l'era atomica, delle paure che ha introdotto nell'uomo e di ciò che ancora potrebbe accadere. 
 
 
SHUTE Neville - Viaggio indimenticabile  
GENERE: avventura 
Un timido e svagato fisico, lavorando per una compagnia aerea, fa una scoperta straordinaria: l'applicazione della teoria atomica lo porta a predire con esattezza il fenomeno di rottura per fatica dei metalli. Tuttavia quando cade un aereo della compagnia pochi sono disposti a credergli, così occorre che si muova di persona, volando su uno degli aeroplani che ritiene tanto pericolosi, suscitando tenerezza ed ammirazione in coloro che lo incontrano. Dimostrerà le sue ragioni, conquistando nel frattempo il cuore di una giovane hostess. 
Simpatico racconto di SHUTE, meno valido del celeberrimo "L'ultima spiaggia", tuttavia apprezzabile e godibile. 
 
 
SILVERBERG Robert - Il tempo della Terra 
GENERE: fantascienza 
Un'invasione aliena, feroce ed inarrestabile come uno sciame di locuste, sta per spazzare via una colonia terrestre, che ormai da tantissimo tempo ha perso i contatti con la madre patria. Eppure vi è ancora chi nutre la speranza che nel mondo natale si possa trovare aiuto, nel nome della fratellanza universale, per far fronte comune contro l'invasore. Ma il giovane colono che affronta il vuoto interstellare per tornare sulla Terra rimarrà fortemente deluso: il pianeta è ormai in uno stadio di raffinata decadenza, e non può offrire alcun supporto militare. Tuttavia qualcuno lo invita a non disperare, attraverso una serie di contatti misteriosi in cui dimostra di avere con lui estrema familiarità. Eppure nessuno lo conosce, solo a milioni di anni luce dal suo pianeta. Forse il segreto sta nel tempo e nei suoi sentieri misteriosi, che una strana setta sembra padroneggiare così bene. Può allora essere che non tutte le speranze di salvare la colonia (e magari anche la Terra...) siano perdute. 
Un romanzo avvincente, giocato sui paradossi dei viaggi nel tempo. Si tratta di un'opera poco conosciuta di uno dei più noti autori di sf del XX secolo, da non perdere se amate congetturare su cosa sarebbe possibile fare piegando il tempo ai vostri desideri.  
 
 
SILVERBERG Robert - Giù nel Paleozoico 
GENERE: fantascienza 
La macchina del tempo esiste. Viene usata per mandare i detenuti politici nel Paleozoico... [Al] 
 
 
SIMAK Clifford D. - Mastodonia 
GENERE: fantascienza 
Un alieno, disperso sul nostro pianeta da migliaia di anni, a causa di una missione esplorativa finita in modo catastrofico, stringe amicizia con un ragazzo, ultimo proprietario del terreno in cui la sua astronave è caduta. Quest'ultimo si rende conto delle straordinarie capacità dell'essere, un ingegnere temporale in grado di aprire porte sul passato. Perché non sfruttare questo talento a fini commerciali, istituendo la prima agenzia di viaggi nel passato? Pensate ad esempio che affari si possono fare mandando i cacciatori nei periodi in cui spadroneggiavano i dinosauri... 
Un romanzo indimenticabile di uno dei grandi maestri della fantascienza, precursore dei temi dell'amicizia tra uomo ed extraterrestre, scritto molti anni prima del più famoso E.T.  
 
 
SIMAK Clifford D. - L’immaginazione al potere 
GENERE: fantascienza 
Merita [Al] 
 
 
SIMAK Clifford D. - Fuga dal futuro 
GENERE: fantascienza 
Merita [Al] 
 
 
SIMAK Clifford D. - Pellegrinaggio vietato 
GENERE: fantascienza 
Merita [Al] 
 
 
STONE Robert - Porta di Damasco 
GENERE: ? 
Un americano mezzo cattolico, mezzo ebreo, affronta diverse peripezie in una Gerusalemme percorsa da terroristi, santoni e fanatici. Da leggere per capire quanto siamo lontani, quante idee e quanti modi di vivere ci siano nel mondo... [Al] 
 
 
SUARES Jo - L’uomo che uccise Getulio Vargas 
GENERE: ? 
Sembra che questo Suares in patria sia osannato. Io questo romanzo non l’ho trovato così speciale. [Al] 
 
 
SULLIVAN Mark T. - Rito di purificazione 
GENERE: avventura 
Cosa pensereste di una donna che abbandona marito e figlio per partecipare ad una battuta di caccia esclusiva in una riserva montana per ricchi sfondati, isolati dal resto del mondo? Probabilmente pensereste ad una pazzia, ma per la protagonista di questo romanzo si tratta di un passo da compiere che la porta alla ricerca di se stessa, riflettendo sulla morte dello strambo padre, da cui ha ereditato le proprie origini indiane e l'amore per la natura, rinnegato in favore dell'amore per un marito normale. Tuttavia la sua esperienza sarà fondamentale, poiché tra i cacciatori vi è un assassino misterioso, alla ricerca di una vendetta terribile, che trasforma una rilassante battuta venatoria in una terribile caccia all'uomo. 
Con questo romanzo potrete rivivere le emozioni dei romanzi alla Jack LONDON, unito alla tensione di una ricerca spasmodica di un avversario più elusivo di qualsiasi animale.  
 
 
 
Torna all'indice 
Recensioni libri home 
 
Suggerimenti, commenti? suggerimenti@recensionilibri.com 
 
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...