RECENSIONILIBRI.COM 
 
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso. 
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto) 
 
PATTERSON Richard - Il silenzio del testimone 
GENERE: thriller giudiziario 
A volte nella vita ci sono persone che non si possono dimenticare. Accade al giovane avvocato protagonista di questo romanzo di PATTERSON di ricevere una richiesta d'aiuto, che non può ignorare da un vecchio compagno di liceo, protagonista con lui molti anni addietro di una memorabile finale di football. Solo che questa volta la partita è molto più pesante, poiché vi è in gioco la possibilità di una condanna a morte ed il processo per la morte di una ragazza di cui l'amico fraterno era istruttore. Inoltre l'omicidio presenta inquietanti analogie con quello di cui fu ingiustamente sospettato il legale stesso in gioventù, avvenuto in circostante mai chiarite. 
 
 
PENNAC Daniel - Signor Malaussene 
GENERE: avventura/giallo 
Un altro divertentissimo romanzo del ciclo Malaussene. Per chi non lo sapesse, Malaussene è un tizio che fa per professione il capro espiatorio... [Al] 
 
 
PENNAC Daniel - Come un romanzo 
GENERE: saggio 
Un libro da regalare a tutti gli insegnanti di Italiano. [Al] 
 
 
PRESTON Douglas & CHILD Lincoln - Relic 
GENERE: fantascienza 
Una spedizione nel bacino amazzonico, alla ricerca di una tribù mitica e dell'animale sacro da loro adorato, scompare senza lasciare traccia. Mesi dopo, poco prima dell'inaugurazione di un'importante mostra al Museo di Storia Naturale di New York, alcuni visitatori scompaiono in circostanze misteriose, venendo ritrovati in seguito barbaramente assassinati. Tocca ad un agente federale e ad una giovane assistente mettersi alla ricerca del killer e dei collegamenti esistenti con la spedizione perduta, guidati dall'intuito del di lei relatore. Quest'ultimo sostiene che forse si sta assistendo all'avvento di un super predatore, in grado di insidiare all'uomo la sua posizione dominante nella catena alimentare. Ma può darsi che la spiegazione sia molto più inquietante. 
Uno splendido romanzo, da cui è stato anche tratto un film, da consigliare agli amanti dei racconti di atmosfera, con un finale veramente imprevedibile, estremamente raro nei romanzi moderni. 
 
 
 
 
Torna all'indice 
Recensioni libri home 
 
Suggerimenti, commenti? suggerimenti@recensionilibri.com 
 
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...