RECENSIONILIBRI.COM
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso.
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto)
M
MAGENER Rolf - L'U-BOOT scomparso
GENERE: guerra
Durante la seconda guerra mondiale, nel momento più critico del conflitto, arriva al servizio di intelligence britannico una notizia terrificante: i tedeschi dispongono di un sommergibile a propulsione nucleare, in grado di viaggiare al doppio della velocità dei sommergibili britannici con un periodo di immersione decisamente più prolungato. Esiste a questo punto un solo obiettivo: distruggerlo! Si sa solo che il prototipo viene collaudato nel mare al largo delle coste del Sud Africa.
Ad un giovane capitano dei sommergibilisti, originario del luogo, viene chiesto di compiere questa missione e quando, grazie alla fortuna ed alla conoscenza del mare natio, accade di riuscire nell'impresa gli viene domandato il sacrificio supremo: negare tutto, affermare di essersi imbarcato in una caccia alle streghe solitaria e rinunciare alla propria carriera. Solo così, non divulgando il segreto al mondo, si potrà sperare che l'Alto Comando tedesco rinunci allo sviluppo del progetto, ritenendolo inaffidabile.
Anni dopo, il giovane capitano, per altre ragioni tornerà in quei luoghi affascinanti della Costa degli Scheletri, ritroverà i fantasmi di quegli anni, e verrà in possesso di un tesoro inimmaginabile.
Un romanzo meraviglioso, che parla del mare, del coraggio e dell'abnegazione di un uomo, con un finale indimenticabile. Sicuramente tra i titoli migliori di questa rassegna.
MANN Thomas - Sua Altezza Reale
GENERE: ?
Carino. [Al]
MARININA Alexandra - L’attrice
GENERE: giallo
Un romanzo godibile della serie di Anastasjia Kamenskaja. [Al]
McBAIN Ed - La serie di racconti dell'87° distretto
GENERE: giallo
Un distretto di polizia immaginario, in una città, chiamata ISOLA, che pur non esistendo assomiglia ad una qualsiasi metropoli americana. La squadra investigativa dell'87° non è composta da detective eroici da film hollywoodiani, ma da uomini e donne buoni e cattivi, capaci o meno, bianchi, neri o ... calvi. Li accomuna il lasciarsi spesso travolgere dai casi in cui sono coinvolti, che a volte li segnano in modo indelebile.
Ed McBAIN (vero nome Evan HUNTER) scrive racconti per l'87° distretto dagli anni 50; la lettura dei suoi racconti fornisce uno spaccato dell'evoluzione del crimine nelle metropoli americane.
McBAIN Ed - La serie di racconti dell'avvocato Matthew HOPE
GENERE: giallo
Un avvocato che esercita in Florida ed assomiglia dannatamente a Perry Mason, per tenacia intelligenza e capacità di difendere clienti difficili da assolvere. Tuttavia Matthew HOPE viene spesso sorpreso da coloro che difende, poiché, come insegna la serie dell'87° distretto dello stesso McBAIN, la verità è una sola, ma può dipendere da molte cause non tutte note a priori.
Si tratta di racconti in cui non contano il difensore o la battaglia legale, ma i personaggi, le loro storie, l'intreccio di relazioni che esistono tra vittime e carnefici.
McNAB Andy - Pattuglia Bravo Two Zero
GENERE: guerra (autobiografia)
Questo libro racconta la storia vera del soldato Andy McNAB, formatosi alla scuola del SAS (forze speciali dell'esercito britannico) ed inviato come membro di un corpo d'elite a combattere nel Golfo. Ma anche la più accurata preparazione non può evitare gli imprevisti, e così una missione da guastatori oltre le linee iraqene fallisce prima di iniziare, a causa di un reparto di artiglieria non segnalato dai servizi di intelligence. Catturato e condotto nelle prigioni militari dell'Iraq, McNAB descrive in prima persona maltrattamenti e sevizie che lo portano al limite della proprie possibilità, con uno stile semplice, privo di eroismo o retorica.
Un racconto di cronaca che aiuta a riflettere sulla guerra televisiva del 1991, al di là di quanto visto e raccontato dalle fonti di informazioni ufficiali.
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...