RECENSIONILIBRI.COM
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso.
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto)
K
KENNEDY Ludovic - Caccia alla Bismarck
GENERE: guerra
Nel maggio del 1941 dai cantieri della Polonia prende il mare la nave che costituisce l'orgoglio della flotta tedesca: la corazzata Bismarck. Per l'Alto Comando britannico si tratta di un evento drammatico, in grado di mutare le sorti della guerra: infatti la nave, in coppia con l'incrociatore pesante Prinz Eugen, può colpire a morte il traffico di convogli che partendo dagli Stati Uniti costituisce l'unica fonte di rifornimenti per l'Inghilterra, duramente impegnata nel 2° conflitto mondiale. Si muove quindi l'incrociatore Hood, simbolo da 25 anni del potere navale britannico sul mare. In uno scontro che dura solamente cinque minuti la nave più amata della Marina Inglese viene affondata, portando in fondo al mare 92 ufficiali e 1400 membri dell'equipaggio. Ma le fortuna dell'invincibile corazzata sta per mutare: colpita da un unico siluro di un aereo quasi preistorico al suo confronto, incapace di governare, lentamente si allontana dalle acque sicure e dalla protezione degli u-boote tedeschi, per dirigersi tra le braccia dei nemici, verso un terribile destino.
In questo romanzo si narra la cronaca vera di un fatto storico realmente accaduto, raccontata con spirito di partecipazione nel tentativo di ricostruire le sofferenze patite da tutti i personaggi coinvolti, indipendentemente dallo schieramento. Una delle ultime battaglie cavalleresche, in cui nella pazzia della guerra si fondono coraggio, paura, abnegazione, orgoglio, dolore e, incredibilmente, rispetto per l'avversario.
KING Stephen - Pet Sematary
GENERE: orrore
Quando si hanno una bella casa, una moglie graziosa ed un figlio adorabile la vita sembra non riservare altro che piacevoli sorprese. Tuttavia il vero orrore, quello che ha poco a spartire con i mostri che vivono sotto il letto, è sempre in agguato e capita che si presenti sotto le spoglie di un autotreno che si porta via il figlio prediletto. La disperazione ed il dolore sono così grandi che si sarebbe disposti a tutto pur di rimediare, pur di non sentire i sensi di colpa che dicono che qualcosa di più poteva essere fatto. Forse anche affidarsi alla superstizione, a credere che ci sia qualcosa di vero nel mito che afferma che il vecchio cimitero indiano dei Micmac, ultima dimora oggi degli animaletti domestici, celi una zona dove tutto può accadere. Ma forse la cura che si è scelta è peggiore del male.
Un libro intenso di KING da consigliare, che è straordinario nel tratteggiare il dolore immenso che si prova perdendo una persona cara.
KING Stephen - Tommyknocker
GENERE: orrore
Alla giovane Bobby capita di inciampare nel bosco che fa parte della sua tenuta. Solo che l'ostacolo è decisamente insolito, un pezzo di metallo che sporge dal sentiero impossibile da estrarre. Cominciando a scavare emerge una realtà straordinaria: si tratta di un'astronave, probabilmente precipitata lì in un'era lontanissima e venuta alla luce per puro caso. Un colpo di fortuna dunque, un evento in grado di richiamare milioni di turisti e centinaia di scienziati? Pare proprio di no, in quanto l'astronave comincia a rilasciare nell'atmosfera qualcosa che, poco per volta, porta alla mutazione tutti gli abitanti della cittadina in cui Bobby vive. Solo l'ex fidanzato di Bobby si rende conto del pericolo che corrono tutte le persone esposte al contagio, ma dovrà esporsi a rischi gravissimi mettendosi contro coloro che ogni giorno che passa sembrano sempre meno esseri umani.
Un racconto che riprende un tema caro alla fantascienza dei film di serie B americani degli anni 50 - 60, ossia l'invasione extra terreste in tono minore, dove gli alieni non si vedono ma prendono possesso del corpo delle persone, riproposto con tutta la forza delle atmosfere che Stephen KING riesce a creare. Se amate i libri dell'orrore un racconto da non perdere.
KONSALIK Heinz G. - Complotto d'alto bordo
GENERE: drammatico
Una grande nave impegnata in una crociera da sogno nei mari equatoriali ospita a bordo una pletora di ricchi provenienti da ogni parte del mondo. Ci sono così ad esempio il piccolo industriale di successo con la bellissima moglie, l'anziana miliardaria un pò ninfomane, un venditore di auto che nasconde a bordo un segreto straordinario; ognuno di essi interagirà durante il viaggio con tutti gli altri, coinvolgendo anche i membri dell'equipaggio in piccole e grandi tragedie. Alla fine ci sarà anche un omicidio, ma questa volta ... mancherà il cadavere.
KONSALIK Heinz G. - Dieci vite vendute
GENERE: guerra
L'alto comando tedesco decide di attuare un piano rischioso, che tuttavia può avere effetti formidabili sugli esiti della seconda guerra mondiale: eliminare STALIN. Dieci soldati di provata fedeltà al Reich, con perfetta conoscenza della lingua russa e delle abitudini del grande paese, vengono selezionati e paracadutati in terra sovietica. Questi kamikaze europei sacrificheranno le loro vite nel tentativo di completare la missione, scoprendo però che le difficoltà sono molto più grandi di quanto preventivato.
Si tratta di un grande racconto di guerra, che pone l'accento sull'umanità dei personaggi, posti a confronto con una missione suicida da affrontare senza possibilità di ritorno.
KONSALIK Heinz G. - La sala d'ambra
GENERE: guerra
La sala d'ambra era parte del tesoro nazionale russo, voluta dallo zar Pietro il Grande per abbellire la residenza di San PIETROBURGO. Si trattava di un'ampia camera con le pareti interamente d'ambra e riccamente decorata, trafugata dall'esercito invasore tedesco dal museo dell'Hermitage di Stalingrado durante la campagna di Russia, ed in seguito mai ritrovata. Tale capolavoro va annoverato tra le opere d'arte sottratte al patrimonio dell'umanità. Il romanziere tedesco KONSALIK, partendo da queste basi storiche ne ricostruisce l'origine e inventa le peripezie accadute a questo superba opera d'arte, ipotizzandone una fine fantasiosa, ma forse perfettamente attendibile.
Uno straordinario romanzo, in cui storia e finzione diventano quasi indistinguibili.
KOONTZ Dean R. - Mezzanotte
GENERE: fantascienza
In un paese della provincia americana un giovane imprenditore, proprietario dell'unica impresa High Tech della zona coltiva il folle sogno di poter migliorare la condizione umana attraverso la tecnologia. Nel suo delirio di onnipotenza, con la complicità delle autorità corrotte locali riesce a creare una legione di mutanti, uomini con il DNA talmente flessibile da poter assumere ogni forma desiderata. E a voler ben guardare da qui nascono tutti i guai: ancora una volta i desideri umani tornano a galla nei mostri creati, attraverso tutti i bisogni repressi che ora possono essere realizzati. Il sogno dell'ordine meccanicistico perfetto si trasforma presto in un girone dantesco infernale.
Un romanzo coinvolgente ed innovativo, che ripropone in chiave moderna i temi del leggendario libro "L'isola del Dott. MOREAU" di H. G. WELLS.
KOONTZ Dean R. - Mostri
GENERE: fantascienza
In un laboratorio segreto si svolgono esperimenti volti ad ottenere soggetti bellici estremamente insoliti, da impiegare in missioni al fianco dei soldati. L'incrocia tra DNA animale ed umano, dopo lunga ed attenta selezione produce due esseri che potrebbero essere il compagno ideale dell'uomo e l'incarnazione di un demone da combattimento. Ma quello che gli scienziati non hanno previsto è la consapevolezza instillata in questi due esseri, che fornisce loro coscienza della propria condizione e della differenza abissale che li separa, da cui nasce un odio profondo, ritenuto estinguibile solo con la morte dell'altro. I due super animali fuggono dall'impianto da ricerca e cambiano la vita di tutti gli esseri umani che incontrano, fino all'epico conflitto che li contrappone.
Una storia esemplare, che ripropone l'eterna lotta tra il bene ed li male, ritenuta propria del genere umano ed in grado di trasferirsi nelle creature che l'uomo plasma con la propria tecnologia.
KOONTS Dean R. - Phantoms!
GENERE: fantascienza
Immaginate di abitare un tranquillo paese di provincia e di tornare a casa una sera trovandolo completamente disabitato. Non un abitante in giro, non un animale, solo il silenzio. Che sia opera dei fantasmi, degli alieni, o la ripetizione su vasta scala del fenomeno accaduto al vascello Mary Celeste? A voler ben guardare qualche traccia è rimasta, come alcuni monili accumulati nei lavandini delle case. La spiegazione che le squadre speciali dell'esercito, mandate sul luogo ad interdire la zona al pubblico e ad investigare sarà inquietante, ma perfettamente naturale e plausibile.
Un ottimo esempio di romanzo di spavento, da leggere soli in casa e con poche luci accese; attenzione però che il lavandino del bagno non si metta a gocciolare...
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...