RECENSIONILIBRI.COM
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso.
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto)
H
HARRIS Robert - Fatherland
GENERE: thriller
La seconda guerra mondiale è finita, la Germania ha vinto, sono in corso trattative per ristabilire ottimi rapporti con gli Stati Uniti, la Russia è stata annessa e vi rimangono poche sacche di resistenza. HITLER è ormai un vecchietto curvo che passa le sue giornate in visita per i paesi del Terzo Reich e baciando biodi bambinetti adoranti. Ad un investigatore della polizia di Berlino viene affidato il compito di indagare sulla morte di alcuni ex ufficiali dell'esercito. I casi sarebbero da archiviare al più presto, apparendo come banali suicidi di anziani che hanno già vissuto il loro periodo di gloria, tuttavia alcuni dettagli non quadrano. Il testardo detective si accorge che tutti gli uomini erano, durante il conflitto, impegnati in una operazione dagli obiettivi misteriosi, destinata al trasferimento di centinaia di migliaia di persone. Che fine hanno fatto quegli uomini e quelle donne, e perché a distanza di tanto tempo qualcuno sembra voler eliminare gli ultimi testimoni?
Un thriller basato su quello che sarebbe potuto accadere se le sorti della guerra fossero state diverse, e su come, agendo nel modo opportuno, si possa nascondere qualsiasi cosa agli occhi del mondo.
HERBERT James - La tana
GENERE: fantascienza
Avete mai riflettuto su quanti sono i topi? Cosa accadrebbe se potessero un giorno entrare in competizione con l'uomo? In questo romanzo di HERBERT cavie fuggite da un laboratorio di Londra si rifugiano nella campagna inglese, sottomettono la popolazione locale di ratti e mettono a ferro e fuoco la popolazione locale.
Consigliato agli amanti dei libri del terrore, nella sua accezione più classica, poderoso nell'atmosfera poiché in grado di ricreare magistralmente l'abbattersi di un fenomeno improvviso in un ambiente apparentemente normale.
HERBERT James - Nebbia
GENERE: fantascienza
In una normalissima giornata inglese il suolo di una cittadina si apre a seguito di un modesto terremoto. Da quel momento inesplicabili fenomeni si susseguono, a partire da ligi studenti di un college che massacrano i loro insegnanti per finire ad parroco di campagna che sale sul pulpito per insultare i propri fedeli e muore subito dopo. Solo con l'accumularsi di tali fatti porta le autorità a sospettare che tali fenomeni non siano opera di un ciclo di pazzia collettiva, ma siano dovuti al liberarsi di un segreto tecnologico scomodo, che doveva restare sepolto ma che è stato liberato da un terremoto inopportuno. Occorre però agire in fretta, perché il misterioso agente, accompagnato dai venti, sta entrando a Londra.
Una storia magistrale di SF, senza alieni o astronavi, basata però su fatti che potrebbero accadere ovunque.
HITCHCOCK Alfred - Racconti per le ore piccole.
GENERE: racconti del mistero
Un libro dove al posto dei numeri di pagina sono segnate ore e minuti: quelli che dovreste impiegare a leggere i racconti contenuti in questa antologia! Storie fantastiche, di suspense, terrore e angoscia, da iniziare alle dieci di sera e terminare alle cinque del mattino, come il geniale regista vi sfida a fare. Per dimostrare di essere in grado di seguire il ritmo del tempo scandito dalle pagine, trascorrendo una notte da incubi ad occhi aperti. Ma attenzione: se non doveste riuscire, Mr. HITCHCOCK vi colloca in una categoria molto ... particolare.
HJØRTSBERG William - Angel Heart
GENERE: orrore
Si tratta del romanzo da cui è stato tratto l'omonimo film con Robert DENIRO e Mickey ROURKE. Un investigatore privato riceve la visita di un inquietante personaggio, che lo incarica di ritrovare un debitore moroso. L'indagine si presenta difficile, ma il detective non si perde d'animo e ben presto si rende conto che la ricerca dell'uomo lo porta in un mondo di confine, in cui si muovono personaggi sinistri che praticano rituali di sangue e demoniaci. Verrà aiutato da una splendida ragazza, grazie al cui aiuto si renderà conto che l'uomo ricercato gli è molto più vicino di quanto possa immaginare, e che l'indagine non è altro che una trappola sofisticata.
Un racconto che si distingue per le ottime atmosfere, per l'apprensione ed il fascino malvagio provocato da alcune situazioni in cui l'investigatore è costretto a cacciarsi. Consigliato ad un pubblico adulto.
HOEG Peter - Storia dei sogni danesi
GENERE: ?
Un’epopea alla Allende, forse un po’ noiosa... [Al]
HOEG Peter - Il senso di smilla per la neve
GENERE: giallo/avventura
Un romanzo ben fatto, quasi alla Cussler (anche se Cussler di solito è meno volgare). [Al]
HUXLEY Aldous - Il mondo nuovo
GENERE: racconto filosofico
Immaginate un mondo in cui si è sempre felici poiché la tristezza è bandita per legge. Se vi sentite giù esiste una compressa opportuna, distribuita gratuitamente dalle autorità, con speciali poteri euforizzanti. Il divertimento è d'obbligo, accompagnato da quel tanto di lavoro che potete svolgere, compatibilmente con la casta a cui appartenete. Dimenticavo infatti di dirvi che i bambini sono geneticamente selezionati, creati in vitro e qui cresciuti: basta con gli effetti indesiderati del sesso, il peso della gravidanza e la fatica di essere genitori. Che ci si possa finalmente amare solo per solo divertimento. Basta anche con la paura della morte e della vecchiaia: il governo garantisce la perfetta (e ripeto perfetta) forma fisica fino a circa cinquant'anni, per poi assicurare un trapasso rapido ed indolore. Accade però che esista un luogo del mondo dove viene trovato un uomo non civilizzato, che non ha mai goduto di questi splendidi benefici, Occorre allora portarlo in una città ed addomesticarlo. Ma è veramente possibile? E soprattutto gli abitanti del mondo nuovo sono preparati a confrontarsi con lui?
Un racconto filosofico per riflettere sui pericolo della massificazione, del soddisfacimento ad ogni costo dei propri desideri. Da leggere con attenzione e meditare a lungo.
In alcune edizioni viene incluso il saggio di HUXLEY "Ritorno al mondo nuovo", in cui l'autore discute le ragioni ed i temi che lo hanno portato alla stesura del romanzo. Sono inoltre presenti riflessioni sui pericoli e le tentazioni dei mezzi di informazione di massa, da rivalutare in un periodo in cui si scoprono la falsità che la televisione può facilmente propinare ai propri utenti.
HUXLEY Aldous - Giallo cromo
GENERE: racconto filosofico
Un po’ triste, a quel che mi ricordo... [Al]
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...