RECENSIONILIBRI.COM
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso.
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto)
D
DAVIES Paul - Dio e la nuova fisica
GENERE: divulgazione scientifica
La cosmologia moderna è una branca della fisica che si occupa di studiare le teorie possibili sull'origine, la nascita e l'espansione dell'universo. L'universo è sempre esistito? Dove, se ha un senso porsi una domanda del genere, si espande l'universo? I principi di causa ed effetto hanno un significato in prossimità di una singolarità spazio temporale come il big bang? Una disciplina che si occupa di temi del genere, va a porre quesiti e a cercare risposte un tempo di stretto dominio di religione e filosofia. Può la scienza moderna offrire spiegazioni in ambiti del genere? Il professor Paul DAVIES, docente di Fisica Teorica all'Università di Newcastle upon Tyne, affronta n serio e ponderato esame delle recenti scoperte, riflettendo su argomenti che da sempre hanno affascinato e turbato la coscienza umana.
DAVIES Paul - I misteri del tempo. L'universo dopo Einstein.
GENERE: divulgazione scientifica
Secondo quanto imparato nei corsi di base di Fisica a scuola, il tempo è un'entità scalare, basilare negli esperimenti e nelle osservazioni. Può darsi che qualche insegnante illuminato vi abbia citato alcuni dubbi su questo postulato, accennando a riti misteriosi di una teoria oscura detta della relatività, che comunque eravate troppo ignoranti per poter comprendere. Il professor Paul DAVIES, docente di Fisica Teorica all'Università di Newcastle upon Tyne vi prende per mano, e con un linguaggio semplice, chiaro e mai erudito vi porta a riflettere su aspetti del tempo che mai avreste immaginato. Il tempo è uguale per tutti, in ogni punto dello spazio? Il tempo ha avuto un'origine? Si parla tanto di buchi neri, quindi perché non riflettere su cosa accade nell'intorno di questi fenomeni gravitazionali? Sapevate che esistono particelle che sembrano farsi beffe del tempo, sulle quali gli effetti paiono agire prima delle cause?
Non aspettatevi di studiare formule matematiche o di dover prendere per buone teorie difficili da digerire, perché tutto quanto asserito in questo saggio viene dimostrato in modo comprensibile. Va però data un'avvertenza agli incauti lettori: qui ci sono idee che possono mettere in moto il cervello, e come sapete il fenomeno non è reversibile.
DEMILLE Nelson - Spencerville
GENERE: drammatico
Un amore di gioventù può resistere al tempo? Per i protagonisti di questo romanzo, un ex militare messo a riposo dai servizi segreti alla fine della guerra fredda ed una casalinga di provincia, sembra di sì. Anche perché, pur non vedendosi da molti anni si sono sempre tenuti in contatto attraverso contatti epistolari, per scoprire, rivedendosi, di non aver mai smesso di amarsi. Accade però che lei sia la moglie dello sceriffo della città, temuto ed odiato dai concittadini e che si considera "LA LEGGE". La fuga della moglie con l'antico rivale costituisce un affronto e porta ad uno scontro frontale dalle conseguenze brutali.
Consigliato a chi desidera una storia d'azione in cui i protagonisti siano ben delineati ed esprimano coerentemente i loro sentimenti.
DOSTOJEVSKI - I Demoni
GENERE: ?
Un po’ una palla, ma attraverso le diverse vicende raccontate dà sicuramente una buona visione di cosa poteva essere la Russia prima del Comunismo. [Al]
DOSTOJEVSKI - Le notti bianche
GENERE: ?
Un romanzo molto meno pesante, una romantica storia d’amore. [Al]
DYER Geoff - In cerca
GENERE: ?
Un romanzo che sarebbe interessante se avesse una fine, uno scopo narrativo, un senso. Si farà leggere tutto, ma vi lascierà all’ultima pagina con un po’ di interrogativi, per esempio, potevano ben finirlo prima di mandarlo in stampa... [Al]
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...