RECENSIONILIBRI.COM
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso.
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto)
C
CARR Caleb - L'alienista
GENERE: thriller
Con questo romanzo volate direttamente all'inizio del 1900, e in una New York splendidamente tratteggiata dai bassifondi degli slum ai palazzi del potere economico, farete la conoscenza del Dott. Lazlo KIEZLE primo professionista a credere nell'applicazione del metodo scientifico all'indagine della psiche umana. Osteggiato dalle autorità e dai colleghi sarà in realtà l'unica risorsa della città alle prese con il suo primo brutale serial killer, inafferrabile e sfuggente proprio perché incomprensibile.
Si tratta di un romanzo magistrale, in grado di tratteggiare personaggi indimenticabili, che tuttavia ha il suo punto di forza nella ricostruzione del periodo storico. L'autore vuole porre l'accento sul rifiuto da parte della Società americana del tempo di interrogarsi su se stessa, della sua incapacità di comprendere il radicarsi di fenomeni di emarginazione estrema, in grado di generare elementi distruttivi e destabilizzanti.
CALEB Carr - L'angelo della morte
GENERE: thriller
Un altro romanzo di Caleb CARR, che ripropone i suoi temi preferiti (vedere recensione dell'alienista), incarnati in questo caso da una nurse con tendenze omicide. L'alienista Dott. KIEZLE dovrà impegnare tutta le sue forze, rischiando anche la disfatta professionale, per far accettare alla Società la possibilità dell'esistenza di una madre snaturata, incapace di allevare i propri e di curare gli altrui figli, ben lontana dall'immagine stereotipata del tempo della sana donna americana. Tuttavia, come sempre, l'indagine scientifica lo porterà a scoprire lati del carnefice che la rendono tristemente simile alle proprie vittime.
CHILD Lincoln & PRESTON Douglas - Relic
GENERE: fantascienza
CLARKE Arthur C. - Incontro con Rama
GENERE: fantascienza
Il sistema di osservazione spaziale terrestre, nato per evitare collisioni fatali tra il pianeta azzurro e gli asteroidi vaganti, intercetta un misterioso oggetto che fa il suo ingresso nel Sistema Solare, così geometricamente perfetto da non lasciare dubbi sulla sua origine artificiale. Il fatto poi che nella sua traiettoria transiti nelle vicinanze della Terra offre un'opportunità unica per studiare per la prima volta un manufatto alieno. La spedizione organizzata in tutta fretta metterà per la prima volta piede su quello che sembra a tutti gli effetti un'astronave colonia, perfettamente efficiente, automatizzata ed ... indifferente. Agli uomini che per pochissimo tempo osserveranno i suoi misteri, prima che si rituffi nel buio dello spazio, resterà l'impressione di aver vissuto un'esperienza indimenticabile.
Si tratta di un racconto di fantascienza che si inserisce nel filone dell'incontro tra civiltà totalmente differenti, in cui si analizza lo sforzo culturale necessario per immedesimarsi nella mentalità di una razza aliena.
CLARKE Arthur C. - Oltre il buio della notte
GENERE: fantascienza
Molto avanti nel tempo, solo poche persone sono rimaste sulla Terra, confinate nelle Città. Qualcuno però vuole uscire... [Al]
CLOSTERMANN Pierre - La grande giostra
GENERE: guerra (autobiografia)
Asso dell'aeronautica francese ed eroe nazionale, l'aviatore Pierre CLOSTERMANN racconta in questo libro autobiografico le proprie memorie militari, rivivendo gli anni della seconda guerra mondiale. Esule in Inghilterra si arruola nella Royal Air Force, animato dal desiderio di combattere gli invasori tedeschi e di restituire alla propria patria la libertà.
Si tratta di un romanzo vero di guerra, descritta senza retorica ed in tutta la sua brutalità. L'autore descrive le proprie paure e le gioie, così come il rimpianto ed il dolore per gli amici caduti. Lontano dallo stereotipo del militare riflette sulle emozioni provate durante le missioni, su quelle bombe che sganciava con il suo aereo su nemici che probabilmente condividevano le sue stesse emozioni. Un racconto straordinario, che arriva da un eroe di guerra, sulla guerra e contro la guerra.
CONRAD - La linea d’ombra
GENERE: avventura
Un romanzo molto semplice: un ragazzo diventa il capitano di una nave, ed inizia ad affrontare le responsabilità dell’età adulta. [Al]
CONRAN Shirley - Selvagge
GENERE: avventura
Alle mogli ricche e viziate di alcuni dirigenti di azienda si presenta la possibilità di una splendida vacanza in un paese africano. Mare, sole, spiagge assolate e cocktail party mentre i mariti trattano affari che le renderanno ancora più ricche con i governatori locali. Solo che, in certi paesi, i negoziati prevedono la possibilità di eliminare fisicamente gli avversari, onde aumentare la propria quota di profitto. Alcune di loro assisteranno ai barbari omicidi dei mariti e alle sevizie inflitte ad alcune compagne, rendendosi conto che solo la fuga nella giungla potrà permettere loro di salvarsi la vita. Sole, in un mondo ostile senza cibo, armi e difese, ben presto senza l'unica guida esperta che le ha nascoste ai soldati del dittatore locale, rischieranno di soccombere. Ma lo spirito di sopravvivenza saprà farsi strada anche attraverso lo spesso strato di civiltà che le ricopre, facendo vedere di che pasta possono essere fatte le donne.
Si tratta di un romanzo da consigliare, essendo un esemplare racconto di sopravvivenza in condizioni ostili, sostenuto da un ottimo ritmo e da personaggi ben caratterizzati.
CORNWELL Patricia - Cause di morte
GENERE: giallo
Un romanzo interessante come tutti quelli che ho letto della Cornwell. [Al]
CORNWELL Patricia - La fabbrica dei corpi
GENERE: giallo
Un romanzo interessante come tutti quelli che ho letto della Cornwell. [Al]
CRICHTON Michael - Andromeda
GENERE: avventura
Un romanzo molto avvincente sullo sfondo di un possibile conflitto nucleare. [Al]
CRICHTON Michael - Congo
GENERE: avventura
Un romanzo molto avvincente ambientato in Congo. [Al]
CUSSLER Clive - Recuperate il Titanic
GENERE: avventura
Esiste un elemento molto raro ed estremamente prezioso, certamente non per il suo valore scientifico o perché possa rendere più completa la tavola periodica degli elementi. Molto più prosaicamente costituisce la chiave di un sistema anti-missile, in grado di sconvolgere gli equilibri della guerra fredda tra USA e URSS. Il guaio è che l'unica miniera al mondo dove ve ne era una quantità considerevole è già stata sfruttata, addirittura nel secolo scorso. Dove è finito questo elemento? Toccherà al Maggiore Dirk PITT, capo dei progetti speciali della NUMA scoprirlo, andando ... molto a fondo nella vicenda. Accade infatti che l'oggetto del desiderio possa trovarsi nientemeno che in una cassaforte sul Titanic!
Ma Dirk non è uomo da scomporsi più di tanto, iniziando a progettare un piano più che audace. Tuttavia le sorprese non sono ancora finite.
Si tratta di uno dei primi romanzi della serie che hanno per protagonista Dirk PITT, straordinario per inventiva e ritmo incalzante. Prendetelo, chiudetevi in casa in un fine settimana e vivrete un'avventura straordinaria.
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...