RECENSIONILIBRI.COM
Tutto ciò che viene ricordato non va mai perso.
(Clive BARKER, Il mondo in un tappeto)
A
ABBOTT - Flatlandia
GENERE: racconto filosofico
Da qualche parte nell'universo esiste un mondo bidimensionale, popolato da figure geometriche (rette, quadrati, rettangoli, poligoni e cerchi) pensanti, intelligenti ed organizzati in caste, in cui la nobiltà cresce all'aumentare del numero di lati. Essi conducono la loro vita in armonia, regolando la propria esistenza sugli insegnamenti dei sacerdoti, finché uno di essi riceve la visita di un'entità di uno spazio superiore, una sfera che mette in crisi tutti i fondamenti della teoria dell'universo bidimensionale. Ma una volta che si dimostra la miopia di alcuni postulati, nasceranno alcuni dubbi anche sugli esseri dello spazio tridimensionale.
Un racconto di facile lettura, apprezzabile senza particolari rudimenti matematici, scritto da un sacerdote nel 19° secolo con il chiaro intento di invitare tutti quanti a non fidarsi troppo delle verità non dimostrate.
ALLENDE - La casa degli spiriti
GENERE: ?
Un’epopea familiare sullo sfondo della storia recente del Cile. [Al]
ALLENDE - Il piano inclinato
GENERE: ?
Interessante. [Al]
ALTIERI Alan D. - KONDOR
GENERE: guerra
Un racconto di guerra ambientato in un Medio Oriente cupo, futuristico e senza speranza, devastato da un conflitto che si svolge sullo sfondo dei pozzi petroliferi in fiamme. Una squadra di soldati super-addestrati e fisicamente alterati, i "corridori del fuoco", fa in questo scenario l'incontro con un uomo che un tempo era come loro, prototipo della macchina da guerra senza paura, ma che ha compreso le troppe ambiguità dei superiori e che soprattutto conosce i segreti del KONDOR, aereo che sembra non esistere, ma è carico di diamanti che fanno gola a troppe persone.
Consigliato a chi ama i racconti di guerra, a condizione che sia disposto a venire a patti con il linguaggio crudo adoperato da ALTIERI ed alla sua impostazione narrativa di taglio cinematografico.
RecensioniLibri.com il sito con le recensioni di tutti i libri che ho letto o sto leggendo. Non collegato alla distribuzione. Non collegato alle case editrici. Non collegato a Internet. Mi pare di averlo già scritto da qualche parte questo...